FILTRI PISCINA E PRODOTTI AUSILIARI |
FILTRI PISCINA E PRODOTTI AUSILIARI |
Il filtro è uno strumento specificatamente indicato per la selezione di parti in un insieme – l’acqua, nel caso delle piscine – il cui compito è la purificazione di un elemento in modo da avere alla fine un prodotto utile e utilizzabile dall’utente.
Il gruppo dei filtri è il cuore pulsante delle piscine e comprende depuratori adatti a tutte le necessità, a partire dai più complessi, destinati ai grandi impianti, fino ad arrivare a quelli progettati per piccole piscine interrate o esterne.
Le performances di un filtro per la piscina si misurano sulla base della limpidezza dell’acqua, ovvero sulla base delle particelle che esso è in grado di trattenere.
Scegliere la professionalità e la tecnologia di Plasteva Srl significa avere la garanzia di un prodotto finemente lavorato e progettato per mantenere alte le proprie prestazioni, anche a seguito di un uso intensivo nel corso del tempo. |
Plasteva Srl, infatti, realizza manufatti semilavorati e finiti da impiegare nella costruzione di filtri a sabbia per la pulizia dell’acqua delle piscine e dei prodotti ausiliari, quali pompe, skinner, valvole selettrici e sistemi filtranti “bio” innovativi.
In particolare, Plasteva Srl distribuisce il filtro Europa in tecnopolimero, un prodotto studiato per un uso intensivo nelle piscine, grazie al quale la sanificazione dell’acqua è garantita dall’efficienza della tecnologia impiegata.
FILTRO A SABBIA |
FILTRO
EUROPA
Il filtro riciclabile della serie Europa realizzato da Plasteva Srl possiede una cerniera in acciaio che garantisce un filtraggio accurato dell’acqua ed una facile trattenuta della sabbia e degli altri materiali in essa contenuti.
Inoltre, è dotato di guarnizioni in silicone che assicurano una notevole resistenza all’usura nel corso del tempo, facendo dei filtri Europa la migliore scelta possibile per la tua piscina.
FUNZIONAMENTO
Il filtro è costituito da un contenitore cilindrico pieno di sabbia, monostrato nelle piscine private e multistrato in quelle pubbliche.
Il funzionamento di un filtro a sabbia è molto semplice:
La pompa del sistema preleva l’acqua dalla vasca e la invia al filtro, immettendola dalla zona superiore. A questo punto, l’acqua attraversa l’intero strato filtrante e viene raccolta dalle “candele” che la rimettono poi nella vasca. Durante il suo passaggio nella sabbia, l’acqua elimina le particelle in sospensione e si ripulisce, proprio come avviene in natura: l’acqua piovana, infatti, attraversando il terreno, si libera dalle sostanze inquinanti in essa contenute. |
MANUTENZIONE
I tradizionali lavaggi delle componenti dell’impianto normalmente dovrebbero effettuarsi ogni 10-15 giorni.
Inoltre è necessario eseguire una serie di ulteriori controlli approfonditi alla fine ed all’inizio della stagione dei bagni:
Aprendo il filtro è possibile verificare la condizione della sabbia: questa dovrà presentarsi sciolta e senza grossi grumi, che in determinati casi potrebbero formare dei veri e propri sassi. Se accadesse così, sarebbe opportuno asportare gli agglomerati di maggiore dimensione e procedere alla pulizia della sabbia, lasciando agire i prodotti disincrostanti per un’intera notte. |